avalanche

Rose

La Regina dei fiori, così viene chiamata spesso la rosa. Per un matrimonio o un funerale, per un compleanno o senza un particolare motivo: ricevere rose in regalo fa sempre piacere. Difatti la rosa è anche il fiore reciso più popolare del mondo e ogni anno se ne aggiungono nuove stupende varietà.

Le rose crescono dappertutto dove c’è una temperatura moderata, per questo motivo in Olanda stanno benissimo non soltanto in un vaso ma anche in giardino. Tanti amatori e coltivatori di rose preferiscono addirittura avere una rosa coltivata nei Paesi Bassi perchè quando fiorisce è sempre più bella. 

Non esporre le rose alle correnti d’aria, al pieno sole o vicino ad una fonte di calore. 

La rosa è il fiore con più significati simbolici in assoluto. La rosa rossa simboleggia naturalmente amore, ma anche rispetto. Se dovete far pace con il vostro migliore amico o migliore amica, allora sarà un’ottima idea regalargli un mazzo di rose gialle. Questo perchè le rose gialle simboleggiano amicizia.

La cura delle rose in negozio può essere illustrato in vari passi: • Usate vasi e contenitori ben puliti
• Usate acqua fresca di rubinetto
• Aggiungete il giusto dosaggio di conservante speciale per le rose o di conservante generico all’acqua, per prevenire lo sviluppo di batteri.
• Togliete le foglie inferiori, in modo che non siano a contatto con l’acqua, per evitare la crescita di batteri.
• Se possibile, lasciate intatte le spine. Le ferite al gambo possono stimolare la formazione batterica, a svantaggio della durata.
• Accorciate i gambi di 4-5 cm con un coltello affilato o con le forbici e sistemate le rose immediatamente in acqua fresca. In linea di massima non fa differenza se il taglio è diritto od obliquo.
• Controllate regolarmente il livello dell’acqua e aggiungete ove necessario; è sconsigliabile cambiare tutta l’acqua.
• Tenete le rose lontane da fonti di calore, come i caloriferi e il pieno sole.
• Non spruzzate mai acqua sulle rose, perché causerebbe la botrite.
• La botrite, che rappresenta uno dei problemi più comuni per le rose, si riconosce dalle macchie marroni o nere sui petali e  riduce rapidamente il valore ornamentale delle rose. E’ quindi importante lavorare i fiori in un ambiente pulito e asciutto.

Due consigli per una fioritura lunga e rigogliosa sono: una corretta temperatura ambiente e acqua molto pulita. Se ci sono dei batteri nell’acqua allora i fiori appassiscono molto più velocemente. Seguendo questi consigli si potrà godere molto più a lungo dei propri fiori.

(fonte Ufficio olandese dei fiori)